L’utilizzo del software CAM per macchine a controllo numerico svolge un ruolo essenziale nella manifattura calzaturiera. Infatti, grazie all’automazione dei processi, si assiste rapida realizzazione del manufatto e alla possibilità di replicare di replicare i dettagli complessi del design in maniera precisa e ripetibile. Pur entrando in uso posteriormente rispetto al CAD, oggi la richiesta di utilizzo del CAM nel settore della manifattura calzaturiera è in crescita, poiché riesce a rispondere anche alle attuali esigenze economico-ambientali di risparmio di risorse e minimizzazione degli sprechi.
Dall’incisione di pattern su pelle alla creazione di suole su misura, il software CAM è applicabile ad ogni punto del processo produttivo e della sua digitalizzazione ed assicura che ogni dettaglio sia eseguito con la massima precisione. Inoltre, è in grado di affrontare velocemente le richieste crescenti di personalizzazione dei manufatti, permettendo una produzione più rapida e quindi più ampia anche laddove le tempistiche manuali non lo potrebbero consentire. Ogni paio di scarpe può essere adattato alle esigenze specifiche del cliente, dalla scelta dei materiali alla creazione di design unici. Ciò ha aperto nuove opportunità di business per i produttori di calzature, consentendo loro di soddisfare le esigenze di un mercato sempre più diversificato.
Le aziende che lavorano nel settore calzaturiero si possono occupare di tutto il processo produttivo della calzatura oppure essere specializzati solo in alcune sue fasi quali:
In base alla specifica produzione vengono utilizzate macchine diverse: per il taglio delle suole o di pellame/tessuto, ad esempio, si utilizzano macchine cartesiane 3 assi. Il taglio è sempre 2D, ma vengono utilizzati degli utensili detti “coltelli” che essendo delle lame, non sono rotanti e devono lavorare mantenendo il filo della lama lungo la direzione di taglio. Quindi il mandrino della macchina diventa un asse rotativo da comandare con le direttive del CAM per macchine utensili a controllo numerico. Nel caso di costruzioni di stampi, di rifilatura e costruzione tacchi si utilizzano macchine da 3 a 5 assi.
Generalmente, per supportare le lavorazioni della manifattura calzaturiera, vengono utilizzati i moduli di “fresatura curve”, “fresatura superfici” e “fresatura 5assi”.
Per quanto riguarda le tecniche utilizzate invece, dipendono prevalentemente dalla fase di produzione in cui ci si trova e dal materiale utilizzato. Nel dettaglio:
I software CAM semplificano la complessità dei processi di produzione. Grazie all’automazione avanzata, tutte le macchine utensili presenti possono eseguire una serie di operazioni in modo sequenziale, riducendo la necessità di intervento umano su compiti ripetitivi. Ciò consente ai lavoratori di concentrarsi su attività più creative e ad alto valore aggiunto. Inoltre, la loro interfaccia spesso è stata studiata appositamente per facilitare la definizione di tutti i parametri necessari in maniera rapida ed intuitiva.
Valutare la flessibilità di un software CAM in grado di eseguire generazione dei percorsi di taglio e comandi avanzati, è fondamentale quando lo si sceglie. Tra le funzioni e le automazioni principali per la realizzazione di suole o scarpe ricordiamo:
Il CAM software per macchine CNC rappresenta una pietra miliare nella manifattura di calzature; permette di ottenere risultati concreti in tempi brevi e di portare vantaggi significativi in termini di precisione, efficienza e personalizzazione. Le aziende che adottano questa tecnologia si trovano in una posizione privilegiata per rispondere alle esigenze del mercato in evoluzione e per prosperare in un settore sempre più competitivo. La combinazione di abilità artigianali e avanzate tecnologie di produzione segna l’inizio di una nuova era per l’industria calzaturiera.
Con RhinoNC, il software CAM che genera percorsi utensili per tutte le fasi della produzione di calzature e componenti, è possibile ottenere le potenzialità necessarie per gestire più macchine ad alta velocità. Inoltre a RhinoNC è possibile associare il Plugin SHOT, per Rhinoceros che permette una facile creazione e gestione delle scalature delle suole o calzature