Nell’era contemporanea, il packaging non è più solamente una modalità di contenimento e presentazione di prodotti, ma si è trasformato in un campo fertile per l’innovazione. La confezione non si limita ad essere un involucro esteriore, bensì un veicolo strategico che si adatta alle esigenze mutevoli dei consumatori e all’evoluzione tecnologica. In questo contesto, esploriamo le frontiere dell’efficienza nel mondo del packaging, dove l’innovazione è la chiave per incontrare le crescenti aspettative dei consumatori e le sfide dell’industria moderna.
Le abitudini dei consumatori sono decisamente cambiate nel corso degli anni: si ha un occhio in più all’ ambiente, si tende a comprare cibi a lunga conservazione, pietanze comode da trasportare, congelare e riscaldare. L’ esigenza d’innovazione nel packaging si è resa dunque necessaria per rispondere all’esigenze degli utenti finali e non si limita più alla sua sola estetica, ma si estende al suo nucleo stesso, abbracciando tecnologie all’avanguardia come l’integrazione di software CAM. Questa sinergia tra design tradizionale e tecnologia digitale sta ridefinendo il modo in cui i prodotti vengono presentati, protetti e distribuiti.
E’ quello che ci racconta oggi Bieffe Stampi Srl, un’azienda siciliana presente sul mercato da ben 25 anni. Partita come produttrice di stampi in conto terzi, adesso è leader del settore nella produzione di packaging per l’industria conserviera alimentare. Durante i loro anni di attività l’azienda ha dovuto affrontare un cambiamento significativo per adattarsi alle esigenze in trasformazione dell’industria alimentare. Come ci racconta il titolare di Bieffe Stampi Srl: “Oggi le confezioni hanno la necessità di essere eccellenti rispetto al passato, in modo da poter garantire ancor di più la ripetibilità in termini di qualità del prodotto. Inoltre, la clientela odierna desidera personalizzare il più possibile il proprio prodotto, di conseguenza la nostra azienda ha ritenuto opportuno dotarsi di un parco macchine innovativo che possa soddisfare egregiamente tale richiesta”.
Cosa serve ad un’azienda come la vostra in termini di tecnologia informatica e macchinari?
“Avere macchine competitive, che nonostante richiedano un investimento iniziale rilevante, siano altamente affidabili e quindi comportino pochissimi problemi alla produzione, garantendo ai clienti fornitura continua e prodotti altamente affidabili, dalla qualità ripetibile. Inoltre, oggi è fondamentale offrire un approccio personalizzato al cliente, rispondendo ad esigenze di progettazione singole. In questo settore, ad esempio, la dislocazione geografica di un prodotto è molto rilevante poiché determina le differenze nella forma e nelle caratteristiche del packaging. Infine, per essere al fianco dei nostri clienti in maniera più efficace, abbiamo deciso di internalizzare anche il servizio di manutenzione, in modo da essere più celeri in caso di eventuali problematiche durante il processo produttivo”.
Qual è l’esigenza oggi di un’azienda come la vostra?
“Come anticipato, quello che ha importanza primaria nel nostro lavoro è la capacità di garantire ai clienti prodotti ripetibili ed affidabili. Ed è proprio sotto questo aspetto che il software CAM che utilizziamo svolge un ruolo fondamentale. Noi lavoriamo con CAMWorks già da due anni, per la gestione del tornio-fresa. La possibilità offerta di configurare il database delle lavorazioni in maniera estremamente personalizzata ci facilita molto nella produttività, garantendo correttezza e rapidità necessarie nell’esecuzione del manufatto”.
Con CAMWorks è infatti possibile assegnare, ad una determinata geometria, specifiche lavorazioni e specifici utensili scelti in precedenza. Variando la geometria, variano automaticamente anche le variabili ad essa correlate. Un esempio pratico? Al variare delle dimensioni di un foro, varia automaticamente anche la quantità degli stessi rappresentati sulla geometria di lavorazione. Questo tipo di automazione è raggiungibile con CAMWorks in un solo click. Il vantaggio che si ottiene è la rapidità nella programmazione della macchina e la riduzione di errori manuali.
Ci sono altri software che possono darvi pressappoco lo stesso vantaggio. Come mai avete scelto CAMWorks?
“Abbiamo scelto questo software perché conosciamo l’azienda che lo rivende in Italia, ovvero CIMsystem poiché in casa abbiamo il loro software proprietario SUM3D.
Ci siamo trovati molto bene con CIMsystem, soprattutto per quanto riguarda la professionalità e l’affidabilità del servizio post-vendita, pertanto, quando si è data la necessità di acquistare un nuovo software CAM, non abbiamo avuto dubbi. Con CIMsystem sappiamo di trovare prodotti di qualità e supporto assicurato.”
Cosa è la cosa che le piace di più del prodotto CAMWorks?
“CAMWorks permette di gestire tutte le lavorazioni meccaniche fuori dal CAD con un unico software, in processo integrato. Questo consente di ridurre la curva di apprendimento degli operatori, una volta imparato ad usare la soluzione. Prendiamo ad esempio, la lavorazione di uno stampo di ricotta. Il progetto in CAD passa in macchina per una prima fase di tornitura, durante la quale il pezzo viene portato alle dimensioni di finitura. L’operazione di tornitura viene effettuata con CAMWorks. Dopo la prima fase, si passa alla fase di fresatura radiale a 3 assi, sempre con CAMWorks. Durante questa fase viene calcolato il materiale residuo e lavorati i dettagli che daranno forma al cestello.
Grazie al fatto che è possibile creare una ripetizione della lavorazione, si ha il vantaggio di un calcolo molto veloce. Il calcolo iniziale avviene solo su un pezzo e viene ripetuto quanto basta per coprire tutto il manufatto. Una volta eseguita la lavorazione, è possibile attivare la funzione di simulazione la simulazione per verificare come verrà realizzato il pezzo prima di generare il percorso da inviare in macchina”.
CAMWorks gioca un ruolo fondamentale del processo perché permette di gestire l’intera lavorazione fuori dal CAD con un unico software. Inoltre, i parametri definiti per la lavorazione vengono archiviati e riutilizzati per la lavorazione di ulteriori modelli 3D con caratteristiche simili. La personalizzazione del packaging diviene quindi più facile da gestire grazie al supporto della tecnologia digitale che permette di gestire, archiviare e riutilizzare il dato in maniera efficiente ed efficacie.