Mosaix è un rivoluzionario plug in di Rhinoceros dedicato al nesting e consente di ottimizzare la disposizione di geometrie 2D/3D su piani di qualsiasi natura: polilinee, spline, linee, solidi, superfici e mesh. Mosaix, differentemente da altre soluzioni, dà la possibilità di escludere dall’operazione eventuali aree che si desiderano adibire ad altre lavorazioni, come ad esempio delle rigature nel caso di piani di plastica, o materiale rovinato o non utilizzabile come legno con nodi particolarmente pronunciati.
Mosaix ti permette di risparmiare tempo e materiale. Essendo completamente integrato in Rhinoceros, il nesting viene effettuato direttamente dentro il progetto con la sola operazione di spianatura da fare. Inoltre, ogni volta che avviene il nesting, Mosaix genera un report dettagliato per verificar il risultato nel posizionamento. Mosaix è un preziono alleato in molti campi di applicazione, incluso quello pubblicitario. Infatti, lavorando in combinazione con il nostro plugin RaVe, è possibile annidare direttamente immagini formato raster.
Mosaix è in continuo sviluppo grazie alle richieste dei nostri clienti. Se ritieni sia necessario implementare alcune funzionalità mancanti per il tuo lavoro in Mosaix contattaci e raccontaci la tua esperienza. Se pensi di avere bisogno un software di nesting ma Mosaix non soddisfa le tue richieste potremmo avere la soluzione pronta, prima che tu la chieda.
Per maggiori informazioni contattaci al seguente indirizzo: rhino-plugins@cimsystem.com
Per consentire all’utente un utilizzo più agevole nel campo della progettazione tridimensionale, il plugin Mosaix facilita la procedura di nesting portando automaticamente sul piano XY tutti gli oggetti che si trovano nello spazio. E’ quindi possibile operare con il nesting partendo direttamente dai modelli tridimensionali.
È possibile definire una serie di parametri quali il numero minimo e il numero massimo di pezzi, la priorità di inserimento di ogni singola unità e se si vogliono dei pezzi speculari. Prima di effettuare il calcolo di nesting, mosaix chiederà la minima distanza tra i pezzi, la distanza delle figure più esterne dal bordo, il valore angolare primario e secondario permessi per la rotazione della figura durante il calcolo e il livello sul quale dovrà essere disposto il risultato di calcolo. Mosaix fornisce inoltre la possibilità di calcolare il perimetro delle aree rimanenti libere da nesting, la cui superficie potrà essere riutilizzata in seguito per altre lavorazioni.
Terminata la procedura di nesting, Mosaix visualizza un riepilogo informativo con il numero totale dei pezzi, le quantità richieste, i pezzi inseriti e quelli non inseriti, l’area della superficie che sarà utilizzata, l’area complessiva dello sfrido e i dettagli dei pezzi inseriti. Il report, se necessario, è stampabile direttamente con un semplice click.
Potresti essere interessato anche a: