La creazione di oggetti con Rhinoceros continua a perfezionarsi. In Rhinoceros 8, si sono stati apportati numerosi miglioramenti agli strumenti già esistenti, includendo inoltre alcuni nuovi comandi, come:
In Rhinoceros, le funzionalità includono una grafica 3D veloce, viste illimitate, viste di lavoro ombreggiate, viste di lavoro, viste di lavoro prospettiche, viste con nome, finestre mobili, visualizzazione a tutto schermo, modalità di visualizzazione stereo 3D, supporto ordine di disegno, prospettiva a due punti, piani di ritaglio e scala 1:1 per visualizzare i modelli a grandezza naturale.
Nella maggior parte dei progetti di progettazione, la qualità della presentazione è molto importante. Rhinoceros possiede una moderna tecnologia di rendering progressivo che include l’utilizzo avanzato sia di CPU che GPU. Inoltre, i render di Rhino possono essere visualizzati anche in realtà aumentata.
Tutti i tipi di progettazione di prodotti fisici si avvalgono dell’illustrazione tecnica e del disegno 2D per comunicare in modo conciso idee, specifiche ed istruzioni nelle fasi di progettazione, sviluppo e fabbricazione. Con Rhinoceros, ci proponiamo di facilitare la creazione di disegni 2D ed illustrazioni con i sistemi di notazione e gli stili visivi più adatti ad ogni contesto. Principali ambiti di miglioramento:
Disporre di potenti strumenti mesh di importazione/esportazione, creazione ed editing è di fondamentale importanza per ciascuna fase della progettazione. Con Rhinoceros è possibile:
Tra le recenti novità:
I nuovi strumenti mesh, assieme a quelli già esistenti ed al supporto per le mesh a doppia precisione, consentono l’accurata rappresentazione e visualizzazione di forme quali i rilievi topografici 3D di città dalle grandi dimensioni.
La cattura di dati 3D esistenti spesso rappresenta una delle prime fasi di un progetto di progettazione. Rhino supporta scansioni a 64 bit e i migliori supporti dei coprocessori grafici, rendwndo possibile il lavoro con le nuvole di punti di grandi dimensioni. Tra le tecnologie specializzate per la cattura dei dati in 3D c’è la tecnologia LIDAR, che trova applicazione nella cattura dei dati dei terreni e quindi in campi come l’agricoltura, l’archeologia, la geologia, etc. Questa tecnologia è inoltre arricchita da plug-in quali RhinoTerrain che forniscono una serie di strumenti specifici per questo settore.
Tra gli strumenti di gestione file che consentono di gestire progetti e team di grandi dimensioni si includono: note, modelli template, unione di file, esportazione di oggetti selezionati, salvataggio ridotto, salvataggio incrementale, anteprima dei file bitmap, anteprima dei file di Rhino, esportazione con origine, sessioni di lavoro (solo Windows), blocchi, compressione dei file per mesh e immagini di anteprima, invio dei file via e-mail.
Rhino è compatibile con centinaia di prodotti diversi per il CAD, CAM, CAE, il rendering e l’animazione. Le librerie openNURBS consentono a centinaia di altre applicazioni di leggere e scrivere i file 3DM nativi di Rhino.
Inoltre, è possibile Copiare/Incollare elementi fra Rhino e Illustrator®, Inkscape™ e Affinity Designer® (solo Windows).
Grasshopper è un editor grafico di algoritmi incluso in Rhino.
Diversamente da quanto accade con RhinoScript, Rhino.Python o altri linguaggi di programmazione, con Grasshopper, pur non avendo nozioni di programmazione o scripting, sviluppatori e progettisti saranno in grado di sviluppare degli algoritmi generatori di forme senza dover scrivere codice.
Caratteristiche:
Potresti essere interessato anche a: