L’implantologia si sta da anni evolvendo verso la creazione di dispositivi fissi, diventati importanti per i pazienti poiché offrono un senso di stabilità maggiore e sono più facilmente accettati a livello psicologico.
La ricerca scientifica ha permesso di realizzare importanti progressi in tal senso, con progetti di punta come il protocollo OT Bridge, realizzato da una serie di elementi innovativi in grado di stabilizzare maggiormente la protesi pur riducendo il numero delle viti impiantate.
La realizzazione delle connessioni implantari può essere molto complessa nel caso in cui si tratti di fori particolarmente angolati da realizzare, ne consegue che la possibilità di ridurre le viti da attaccare rappresenta per l’operatore una semplificazione del lavoro non indifferente.
La lavorazione di connessioni estremamente angolate con sistema OT Bridge non è comunque semplice da realizzare in quanto richiede strumenti specifici, realizzati anche sulla base delle caratteristiche delle macchine fresatrici, capacità e conoscenza per l’impostazione di strategie di lavorazione particolari, strumenti innovativi come software aggiornati, in grado di supportare lavorazioni complesse dai risultati affidabili.
Il centro di fresaggio siciliano, CEPROSEM, è in grado di lavorare queste protesi fisse con sistema OT Bridge proprio grazie agli strumenti innovativi di cui si è dotato: MillBox CAM Dental Software con Fresatrice Faimond XD 181: “Grazie a CIMsystem e il loro software di fresatura MillBox siamo riusciti a creare una strategia di fresatura per questa connessione implantare che permette di avere una tolleranza identica all’originale, pur avendo divergenze di gradi tra i diversi impianti. Con questo sistema è possibile risparmiare fino al 25% di viti. La combinazione software e macchine CNC affidabili, dai risultati ripetibili è sempre fondamentale, ma in maggior misura, in lavorazioni lunghe e complesse.” Afferma Davide Cruciata, titolare ed esperto nella progettazione CAM per stampa 3D e fresatura.